

Fra tutte le repubbliche dell’Asia centrale l’Uzbekistan è il Paese più ricco di storia. Grazie a una posizione geografica privilegiata, è stato il punto focale della Via della Seta, la più antica delle vie carovaniere che univano Oriente e Occidente. Per questo il suo territorio ospita alcune delle città più antiche del mondo, dove si è formata una cultura millenaria, nata dall’incontro di popoli, culture e imperi che qui si sono avvicendati nel corso dei secoli. Khiva, Bukhara, Samarcanda, tappe leggendarie di questo grande crocevia, evocano ancora oggi le atmosfere e i racconti del Milione, continuando ad affascinare lo spirito dei viaggiatori.
La quota comprende:
La quota non comprende:
Età minima richiesta per partecipare al viaggio: 14 anni
L'effettuazione del tour è soggetta al raggiungimento di minimo 10 partecipanti (massimo 25 partecipanti)
Per le sue caratteristiche, l'itinerario non è indicato per persone con mobilità motoria ridotta.
I posti volo sono contingentati e i prezzi di vendita sono stati calcolati utilizzando tariffe aeree speciali in classe economica, che differiscono a seconda dell’aeroporto di partenza. Una volta esauriti i posti a nostra disposizione, la compagnia aerea potrà applicare un supplemento a tutti i posti richiesti in extra. Le camere di solito sono a disposizione degli ospiti dalle 14.00 del giorno di arrivo, fino alle 11.00 del giorno di partenza, ma l’orario di consegna/rilascio è sempre a discrezione di ciascun albergo. La categoria alberghiera è stabilita esclusivamente dalle competenti autorità locali di ogni Paese e lo standard delle strutture può differire anche in modo sensibile rispetto a quello europeo. È importante che il visitatore si adegui alle norme di comportamento locale. In particolare per quanto riguarda le visite ai luoghi di culto, è necessario indossare abiti adeguati (spalle e gambe devono essere coperte e gli abiti devono essere semplici e non devono essere troppo scollati) e accedere senza scarpe in qualsiasi luogo che lo richieda. Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite previste nel programma potrebbe essere cambiato, senza che questo comporti alterazione nel contenuto del viaggio. Le guide locali hanno inoltre la facoltà di decidere liberamente l'ordine delle stesse e anche la possibilità di variare i percorsi di visita, considerando i flussi turistici del momento. È infine possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.
GLI ORARI DEI VOLI INDICATI NEL PROGRAMMA E IL CHILOMETRAGGIO GIORNALIERO DEI MEZZI DI TRASPORTO CON I RELATIVI TEMPI DI PERCORRENZA, SONO INDICATIVI E NON POSSONO TENER CONTO DI FATTORI IMPREVEDIBILI IN GRADO DI CAUSARE RITARDI O MAGGIORI PERCORRENZE (cambi operativi o cancellazione dei voli, condizioni meteo avverse, traffico aereo congestionato, chiusura dello spazio aereo, scioperi, ritardi, lavori di manutenzione stradale, incidenti, deviazioni, traffico veicolare intenso etc.etc.).
PENALI DI ANNULLAMENTO
In riferimento all’Art. 10 delle Condizioni Generali di contratto di validità di pacchetti turistici – RECESSO DEL VIAGGIATORE, vengono applicate le seguenti Condizioni integrative.
Art. 10.1
Al viaggiatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate dalle Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Pacchetti Turistici, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto e tranne ove diversamente specificato in seguito e/o in fase di conferma dei servizi – la quota individuale gestione pratica, il costo della copertura assicurativa e, tranne ove diversamente specificato alle pagine di presentazione dei singoli prodotti e/o in fase di conferma dei servizi, le penali calcolate percentualmente sulla quota lorda di partecipazione come qui di seguito indicate, salvo diversamente riportato in fase di preventivo/conferma:
• 10% del prezzo del pacchetto turistico sino a 30 giorni lavorativi prima della partenza
• 25% del prezzo del pacchetto turistico da 29 a 21 giorni lavorativi prima della partenza
• 50% del prezzo del pacchetto turistico da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza
• 75% del prezzo del pacchetto turistico da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza
• 100% del prezzo del pacchetto turistico dopo tali termini
Per tutti i tour che, in caso di cancellazione, prevedono l’applicazione di penali diverse da quelle sopra indicate, verrà fornita informazione specifica in fase pre-contrattuale. Il riferimento è sempre ai giorni “di calendario”.
Nel caso in cui i biglietti aerei siano già stati emessi all’atto dell’annullamento da parte del turista, oltre alle penali sopra indicate, sarà addebitato l’intero importo del biglietto aereo (corrispondente al 20% della quota lorda di partecipazione) e l’importo delle tasse aeroportuali. In ogni caso, nessun rimborso spetta al viaggiatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno o non usufruire dei servizi regolarmente prenotati ed accettati nel contratto di vendita di pacchetti turistici. Importante: alcuni periodi dell’anno o alcune destinazioni o servizi turistici particolari (es. Capodanno o eventi particolari, ecc.) possono prevedere regole di prenotazione di pagamento e di annullamento imposte dai fornitori dei servizi stessi, del tutto particolari che possono non coincidere con le regole sopra esposte. Le relative procedure di prenotazione, pagamento e penali di annullamento, verranno specificate al viaggiatore dall’organizzatore e/o dal venditore al momento della prenotazione.
CAMBIO APPLICATO (rilevazione del 05/01/26): 1 USD (Dollaro Americano) = 0,853 Euro
Si fa presente che fino a 20 giorni prima della partenza i prezzi dei servizi a terra potranno essere aumentati in base all’oscillazione dei cambi; i prezzi saranno inoltre soggetti ad eventuale adeguamento dovuto all'oscillazione del costo carburante (jet aviation fuel) ed alla variazione di diritti e tasse su alcune tipologie di servizi, quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti e negli aeroporti.
È possibile inserire l’opzione “blocca prezzo” con supplemento da richiedere all’atto della prenotazione. In questo caso il prezzo del pacchetto non subirà adeguamenti valutari
DOCUMENTI
Si raccomanda di consultare sempre il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per avere informazioni sulla documentazione richiesta per l’ingresso nel Paese e per avere aggiornamenti: https://www.viaggiaresicuri.it/home
Condizioni generali del contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici consultabili alla pagina https://www.gattinonitravel.it/pages/documenti-importanti
Clicca qui per visualizzare la Privacy Policy